QUALITÀ E AFFIDABILITÀ GIAPPONESE, FLESSIBILITÀ E SERVIZIO ITALIANO
SUMITOMO J-Paver, è l’unica piastra al mondo che triplica la larghezza di stesa del banco base. JP2360, infatti, estende idraulicamente da 2,3 a 6m senza alcun allargamento aggiuntivo.
Le caratteristiche uniche delle finitrici Sumitomo spaziano dalla larghezza di stesa all’esclusivo profilo del suo banco che permette di ottimizzare la compattazione in 3 fasi:
Fase 1: Strike-Off che pre-compatta il materiale e lo predispone alla compattazione successiva del Tamper
Fase 2: Tamper che con la sua superficie di base molto larga permette una compattazione molto efficace e che, grazie allo strike Off, consuma pochissima energia rendendo la piastra molto silenziosa, meno soggetta ad usura e capace di ridurre i consumi energetici e, quindi, di carburante in maniera drastica
Fase 3: piastra vibrante per la finitura superficiale e la compattazione finale
Altre caratteristiche uniche identificano il prodotto Giapponese dal resto delle produzioni Europee.
I dispositivi “Mold-Board” permettono di preselezionare il materiale da stendere dosandolo in maniera ottimale per evitare gravosi accumuli che ne comprometterebbero il rendimento energetico, la stabilità di trazione nonché la temperatura del materiale in eccesso di fronte alla piastra.
Rivoluzionario, inoltre, il riscaldamento elettrico del rasatore che, in fase di lavoro, utilizza solo l’energia residua dalla fase di stesura per mantenere in temperatura la piastra. Il generatore, azionato idraulicamente, viene modulato insieme al carico delle resistenze in base alle condizioni di lavoro; l’elettronica installata, infatti, monitora lo stato della macchina (flottante del banco, livello alimentazione materiale, avanzamento macchina, ecc) e modula il carico delle resistenze e la potenza erogata dal generatore per ottimizzare i consumi energetici e mantenere in temperatura il banco.
Un colpo d’occhio lo meritano anche le resistenze utilizzate per il riscaldamento elettrico del banco; provenienti dall’industria nucleare e installate in maniera intelligente, stupiscono per la loro affidabilità e longevità.
Tra le missions di Sumitomo, riveste un ruolo importante il principio di “User Friendly”, ovvero la tecnologia a disposizione dell’operatore per ottimizzare i tempi di lavoro riducendone lo stress e la fatica.
Le caratteristiche più evidenti di questa attenzione sono la silenziosità della macchina, le interfacce degli operatori semplici e intuitive e tutte le funzioni di registrazione facilitate.
Partendo dalla piastra JP2360 con le caratteristiche precedentemente descritte, si percepisce come la rumorosità della fase di stesa venga drasticamente ridotta. Il motore 4 cilindri Isuzu 4JJ1X, inoltre, si contraddistingue per la sua silenziosità e il suo bilanciamento consentendo così un comfort superiore per gli operatori.
Tutte le regolazioni, dalla regolazione della bombatura alla registrazione dell’altezza degli allargamenti del banco, sono gestite idraulicamente in modo da raggiungere sempre una stesa ottimale senza alcuno sforzo o perdite di tempo da parte degli operatori.
I pannelli operatori dotati dei classici interruttori a levetta sono una scelta razionale di Sumitomo che ritiene la semplicità di utilizzo e di manutenzione più importanti di aspetti di marketing oggigiorno in voga.
Questa impostazione consente a qualsiasi operatore di utilizzare le finitrici Sumitomo in pochi minuti e poterne sfruttare al meglio tutte le sue funzioni e potenzialità senza necessità di alcuna istruzione.
Inoltre, l’assistenza e la manutenzione risultano estremamente semplificate ed economiche rispetto ad altre tecnologie utilizzate nel settore.
Parlando di manutenzione e di assistenza come non menzionare un’altra caratteristica unica delle finitrici Sumitomo ovvero la dotazione a bordo macchina di una serie di strumenti di emergenza che consentono di azionare totalmente o parzialmente le funzioni di stesa o semplicemente di rimuovere la macchina dal cantiere in condizioni di emergenze e/o rotture.
Via Guido Rossa, 16
20020, Arconate (MI)
Tel. +39 0331 462350